ISSN 2239-8570

Referaggio

Tutti i contributi inviati alla rivista sono sottoposti a un esame preliminare da parte del Direttore e del comitato di Direzione, per quanto concerne:

• l’attinenza con le materie di indirizzo scientifico della rivista;

• l’eventuale presenza di carenze palesi sotto il profilo scientifico;

• la corrispondenza del testo alle regole redazionali della Rivista.

Al superamento della verifica preliminare, e fatta eccezione per i contributi di cui all’art. 2, comma 3 del Regolamento Anvur, il Direttore determina il Revisore da coinvolgere nella valutazione di ciascun contributo sottoposto alla Rivista, scegliendolo dall’elenco dei membri del Comitato dei Revisori sulla base di considerazioni relative alla specifica competenza del Revisore prescelto rispetto al tema del contributo da valutare ed attenendosi anche a criteri di rotazione fra i Revisori. Nel corso del processo di referaggio a doppio cieco («double blind»), è garantito l’anonimato degli Autori e la protezione dell’identità del Revisore. La revisione viene condotta in osservanza di criteri di obiettività, diligenza, imparzialità e nel rispetto del Codice etico.

Ciascun contributo viene valutato sulla base della utilità nell’ambito scientifico di riferimento, struttura (chiarezza di impianto, logica di costruzione, completezza, non superfluità), argomentazione, documentazione, linguaggio. La scheda di valutazione riporta un giudizio analitico per ciascun criterio di valutazione (da non sufficiente, ad ottimo) ed un giudizio sintetico sulla qualità complessiva del contributo, da valutare sulla base del genere letterario di riferimento. Il giudizio favorevole alla pubblicazione richiede che la qualità complessiva del contributo risulti almeno “discreta”. Il Revisore può giudicare il contributo meritevole di pubblicazione senza formulare rilievi, meritevole in subordine a modifiche e/o integrazioni della stessa, ovvero non meritevole della pubblicazione. Il Revisore può formulare commenti o suggerimenti all’Autore per migliorare la qualità complessiva del contributo, anche in ipotesi di assenso alla pubblicazione.

Il comitato editoriale si occupa di facilitare la comunicazione fra il Direttore, il Revisore e l’Autore, provvedendo a comunicare a quest’ultimo gli esiti della valutazione.

Il Direttore si riserva di procedere a modifiche meramente editoriali successivamente alla correzione delle bozze per ragioni di omogeneità di pubblicazione della Rivista.

Per ogni approfondimento si rinvia al Codice Etico, i cui contenuti sono da intendersi qui integralmente richiamati.

Scheda referee

Newsletter a cura di Giuseppe Vettori