Persona e Mercato trae origine da un progetto culturale promosso nel marzo del 1995 a Firenze. Un ciclo di Seminari e un convegno con autorevolissimi relatori ha orientato prima una collana di Quaderni e di monografie e poi la Rivista. Con un fine preciso. Da un lato il dialogo tra civilisti ed esponenti delle altre scienze sociali, sulla Persona e il Mercato, sugli statuti della proprietà, dell’impresa, del contratto e su ogni problema di vita a cui il diritto deve fornire una risposta. Dall’altro la consapevolezza, già allora, che il sistema delle fonti dovesse essere ripensato in presenza di una pluralità di fatti e di soggetti capaci di produrre diritto. La contemporaneità rende ancor più urgente la prosecuzione di tale impegno collettivo con un approccio interdisciplinare e una prospettiva internazionale, nel rispetto del pluralismo delle idee e dell’indipendenza della ricerca.
Pubblicato in modalità Open Access, il periodico si conforma agli standard ANVUR e al Code of Conduct del Committee on Publication Ethics (COPE), promuovendo buone pratiche editoriali ed etiche.
Ambiti scientifici ed obiettivi
La Rivista Persona e Mercato, pubblicata con periodicità trimestrale, si colloca nelle riviste di area 12 ed è dedicata all’approfondimento del diritto privato italiano ed europeo. Obiettivo della rivista è quello di contribuire al dialogo tra studiosi ed operatori del diritto privato in ambito nazionale ed internazionale, indagando le connessioni e le integrazioni con altre discipline e altre culture. Promuove il libero dibattito scientifico nel rispetto del pluralismo delle idee e delle opzioni metodologiche. Particolare attenzione è rivolta al sistema delle norme e dei principî attivabili in funzione di prevenzione e di composizione dei particolari conflitti creati dall’innovazione digitale, alle fonti di regolazione, alla tutela dei diritti fondamentali in tale contesto. Per contribuire ad un sapere e ad una cultura che sappia innovare e decostruire le mitologie del presente. Con un fine preciso. Ripensare tutele, limiti, divieti e sanzioni in un tempo che esige di tornare a interrogarsi sui concetti di libertà ed autonomia, e così di affrontare il problema generale del giudizio dell’ordinamento sui benefici e sui rischi delle tecnologie digitali, oggi per lo più indicato come tema della coordinazione fra la nostra intelligenza e quella c.d. artificiale
Al fine di favorire la diffusione della cultura giuridica, la rivista è pubblicata online in modalità Open Access sul sito web raggiungibile all’indirizzo http://www.personaemercato.it
Gli organi editoriali della rivista includono diverse figure con ruoli specifici:
- Direttore: è il responsabile delle decisioni di pubblicazione e della qualità scientifica dei contenuti. Supervisiona il processo didouble-blind peer review e garantisce l’osservanza degli standard etici. Agisce come rappresentante esterno della rivista e ne promuove il miglioramento continuo.
- Comitato di Direzione: nominato dal Direttore, coadiuva nella definizione delle linee editoriali, vigilando sulla qualità scientifica e sugli standard etici. Si riunisce almeno una volta l’anno per deliberare sulle questioni strategiche.
- Comitato Scientifico dei Garanti: composto da accademici nazionali e internazionali di riconosciuta autorevolezza, svolge una funzione consultiva per rafforzare la credibilità scientifica della rivista. Non partecipa ai processi di selezione e revisione.
- Comitato dei Revisori: supporta il Direttore e il Comitato di Direzione attraverso il processo didouble-blind peer review, valutando i contributi e suggerendo eventuali miglioramenti ai manoscritti.
- Comitato editoriale e redazionale: nominato dal Direttore, facilita la comunicazione tra gli organi della rivista, esegue le procedure di referaggio e cura la pubblicazione dei contenuti nel rispetto dei criteri editoriali.
Tutti gli organi operano secondo principi di correttezza, imparzialità e riservatezza, garantendo che i manoscritti siano valutati esclusivamente per il loro valore scientifico e originale. Le decisioni editoriali seguono processi trasparenti e obiettivi, nel rispetto delle normative vigenti su plagio, diffamazione e diritto d’autore.
Per ogni approfondimento, si rinvia al Codice Etico, i cui contenuti sono da intendersi qui integralmente richiamati.
E-mail: info@personaemercato.it Web: www.personaemercato.it
Persona e Mercato è testata registrata in data 9/10/2000 al n. 4995 dell’elenco della stampa periodica curato dal Tribunale di Firenze.
ISSN 2239-8570