Dalla Commissione europea arriva una comunicazione avente ad oggetto gli orientamenti sulle priorità della Commissione nell’applicazione dell’art. 82 del trattato CE. Tale norma, pur non vietando che l’impresa possa raggiungere una posizione di primazia, dispone che “è incompatibile con il mercato comune e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo”.
Tale comunicazione è volta ad individuare le priorità che indirizzeranno la Commissione nell’applicazione dell’art. 82, con la finalità preventiva di fornire maggiore prevedibilità e chiarezza sull’attività di questa, concentrando maggiormente l’attenzione ai tipi di comportamento maggiormente dannosi per i consumatori.
Pertanto, “la Commissione indirizzerà l’attuazione coercitiva delle norme in modo da garantire che i mercati funzionino correttamente e che i consumatori traggano vantaggio dall’efficienza e dalla produttività derivanti da una concorrenza effettiva tra imprese”.
Il testo della comunicazione è stato reperito dal sito dell’Unione Europea al seguente link, http://ec.europa.eu/competition/consumers/index_it.html :
Di seguito è possibile scaricare il testo in formato pdf:
Lascia un commento