A cura di: Vettori Giuseppe
Collaboratori: A. Gorgoni, B. Fabbrini, De L. Franco, E. Follieri, G. Vettori., M. Bilancetti, M. Morelli, M. Franzoni, P. Pompei, P. Proto Pisani, R. Rossi, S. Guizzi, T. Gualano
Numero: 6
Linea: Libri
Data pubblicazione: 2004
Pagine: XXII-1512 complessive. In due volumi.
Prezzo: € 95,00 IVA Assolta dall’editore
codice: 00065860
ISBN: 978-88-13-24684-6
Argomenti: Diritti delle obbligazioni, dei contratti e responsabilità civile
Il testo si propone di agevolare ed orientare la riflessione su “Il danno risarcibile” con l’intento, comune alle precedenti pubblicazioni, di riunire una serie ponderata di materiali, raccogliere opinioni autorevoli per ripensare i temi condivisi e le soluzioni controverse. Far ordine, insomma, senza alcuna pretesa di riconduzione a sistema ma con una ricerca di coerenza e di continuità di pensiero che deve orientare il diritto dei privati nel settore, delicatissimo, dell’iputazione dei danni. Centrale è ancora l’attenzione alla persona e ai suoi diritti inviolabili rimarcata nell’ultimo revirement della Corte di cassazione. Il limite contenuto nell’art. 2059 c.c., da tempo ristretto alle sole ipotesi dell’art. 185 del codice penale, è stato oggetto di un’interpretazione basata sull’evoluzione della legge ordinaria e sulla Corte Costituzionale che configura, al massimo livello, casi di riparazione del danno non patrimoniale. Soluzione importante che precisa e delimita il sistema binario del danno risarcibile ma che apre ancora alla riflessione sulla natura e i limiti del risarcimento.
Indice:
Persona e responsabilità civile. — Materiale e commenti. — Sez. I: Il danno ingiusto nell’evoluzione giurisprudenziale. — Tutela aquiliana del credito. — Perdita di chance. — Tutela aquiliana del possesso. — Diritto all’integrità del proprio patrimonio. — Danno da circolazione di informazioni economiche inesatte. — Ulteriori ipotesi di lesione del diritto all’integrità del proprio patrimonio. — Responsabilità del professionista. — Responsabilità del medico. — Responsabilità dell’avvocato. — Responsabilità del provider. — Responsabilità della pubblica amministrazione. — Sez. II: I danni alla persona. — Saggi.