A cura di: Vettori Giuseppe
Numero: 2
Linea: Libri
Data pubblicazione: 1999
Pagine: XXVIII-958
Prezzo: € 56,81 IVA Assolta dall’editore
codice: 00062530
ISBN: 978-88-13-20984-1
Argomenti: Diritti delle obbligazioni, dei contratti e responsabilità civile
Il volume raccoglie materiali e commenti sulla recente normativa in tema di diritto dei contratti: per esempio in tema di clausole vessatorie, vendita porta a porta, contratto turistico, antitrust, pubblicità ingannevole, contratti bancari, credito al consumo, usura, intermediazione finanziaria, contratti di subfornitura. Alla luce di alcune rilevanti novità: (per esempio la L. 30 luglio 1998 n. 281 che riguarda il rilievo della posizione di forza delle parti e la previsione di diritti individuali e collettivi dei consumatori e la L. 18 giugno 1998 n. 192 relativa all’abuso di dipendenza economica introdotto con la legge sulla sub-fornitura), è avvertita l’esigenza di una rilettura attenta della teoria generale del contratto che deve confrontarsi, da un lato con l’espandersi di un mercato sempre più ampio e regolato e dall’altro con le esigenze di protezione di una delle parti che per la sua qualità o posizione di fatto necessita di un’attenzione peculiare.
Indice:
Premessa. – Introduzione, G. Vettori. – I. – Sez. I: Le novità legislative. – 1: I contratti dei consumatori (G. Vettori, M. Lo Fiego, S. Franchi, F. Falco, I. Miceli, G. Passagnoli, L.V. Moscarini, A.M. Siniscalchi, F. Ricci, A. Tomassetti, V. Roppo). – 2: La disciplina giuridica del mercato (G. Cresci, A.M. Delfino, S. Franchi, F. Falco). – 3: Le nuove forme di circolazione giuridica (C. Masi). – Sez. II: Il diritto dei contratti fra codice e sistema europeo (G. Benedetti, G. De Nova, P. Grossi, P. Perlingieri, M. Nuzzo). – II: I principi. – 1: I principi di diritto europeo dei contratti (C.M. Bianca, C. Castronovo, O. Lando). – 2: I principi Unidroit (F. Addis, M.J. Bonell).