ISSN 2239-8570

I principi comuni del diritto europeo dalla CEDU al Trattato di Lisbona, di Giuseppe Vettori

Giuseppe Vettori – Professore Ordinario di Diritto civile

G. Vettori – I principi comuni del diritto europeo dalla CEDU al Trattato di Lisbona 

Nonostante nell’ultimo decennio siano state utilizzate coppie di termini antagonisti per la valutazione dell’assetto istituzionale dell’ordinamento europeo (mercato e diritti, liberalismo e solidarietà, liberismo e dirigismo), si può offrire un’altra lettura, orientata verso un progetto che intende pensare assieme identità e diversità, unità e molteplicità in una opportunità antropologica e politica tipica della contemporaneità.

Il pensiero dell’Autore si inserisce in questa prospettiva e, coordinando i principali traguardi normativi ai più significativi eventi storici e problematiche globali, valorizza il ruolo del giurista, in particolar modo del civilista quale protagonista della contemporaneità a cui è affidato il preciso compito di studiare, prima, ed ampliare, dopo, gli spazi di libertà e di giustizia in cui operano i cittadini europei.

SOMMARIO. 1. Il progetto europeo – 2. Dalla Cedu al Trattato di Lisbona – 3. Il principio democratico – 4. Il Mercato – 5. I diritti – 6. Le libertà – 7. Il processo – 8  Una conclusione parziale.

Clicca per scaricare l’articolo:

G. Vettori – I principi comuni del diritto europeo dalla CEDU al Trattato di Lisbona 

Pubblicato in Contratto e Mercato, Editoriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter a cura di Giuseppe Vettori